La nostra ultima analisi statistica relativa alla Serie A 2016/17 riguarda l’andamento delle gare disputate alle 12:30. La tabella proposta mostra nelle varie colonne il risultato finale dell’incontro giocato alle 12:30, il n° delle reti segnate in tale match, il numero medio dei gol realizzati nella specifica giornata, il confronto fra la media dei gol del mezzogiorno e quello della sua relativa giornata.

Quest’analisi è nata dal fatto che, in un particolare momento della stagione, ci era sembrato che l’andamento delle partite delle 12:30 fosse piuttosto avaro di reti. Una considerazione esatta se si osserva il periodo compreso tra il turno 21 ed il turno 28. In queste 8 giornate di campionato, infatti, i risultati del mezzogiorno domenicale hanno prodotto soltanto esiti con meno di 2 gol per match (il classico Under 2,5 per gli scommettitori). Da qui è nata la volontà di osservare l’andamento complessivo delle gare delle 12:30 dell’intera Serie A, in modo da poter verificare l’eventuale ripercuotersi di questa particolare situazione, ovvero quella di incontri privi di grandi emozioni.

In realtà, ricostruendo la panoramica di tutte le giornate di campionato che prevedevano un incontro alle ore 12:30 (31 su un totale di 38), abbiamo notato come soltanto 14 di esse abbiano maturato una media di reti inferiore rispetto al reale andamento del turno in oggetto (evidenziate con il colore rosso). Inoltre soltanto 12 partite hanno maturato un risultato finale dall’esito Under 2,5. In questo elenco figurano soltanto due casi molto particolari, ovvero la giornata 33 e la 36. In tali circostanze le gare delle 12:30 hanno prodotto un risultato finale con più di 2 reti realizzate, numero che, però, non è bastato per poter superare la media di gol trasformati nell’intero turno.

La media di gol delle gare delle 12:30 è pari a 2,83 reti a partita, dato di poco inferiore rispetto alla media delle reti realizzate nei 31 turni presi in esame (2,88 gol). Possiamo quindi dire che nel 2017/18 l’orario anomalo introdotto qualche anno fa dalla Lega di Serie A ha rispecchiato il regolare andamento delle marcature segnate nel corso dell’intero campionato.

Il punteggio finale più ricorrente degli incontri del mezzogiorno è stato lo 0-1 (5 volte). Inseguono il 2-2 (4 volte, per giunta tutte consecutive tra la 30a e la 33a giornata), l’1-1 e l’1-2 (entrambi per 3 volte).

Annunci