Importante alleanza tra le due leghe calcistiche principali della penisola iberica: LaLiga spagnola e la Liga Portugal portoghese. Entrambe, di comune accordo, hanno firmato il “Memorandum of Understanding” (MoU), un progetto che ha come fine principale lo sviluppo delle società di calcio nei rispettivi paesi di appartenenza. La collaborazione porterà inoltre ad aumentare l’efficacia delle attività commerciali ed allo sviluppo del brand delle varie competizioni, nonché ad una interrelazione sempre più stretta a livello istituzionale che garantirà un maggior scambio di informazioni negli ambiti economici, amministrativi e formativi.

La caratteristica principale dell’accordo sarà rappresentata soprattutto dal supporto che LaLiga darà alla Liga Portugal nell’instaurare un programma di controllo finanziario che garantisca la trasparenza finanziaria nel sistema calcio portoghese (attività intrapresa in Spagna già nel 2013).

A firmare il MoU sono stati Javier Tebas, presidente de LaLiga, e Pedro Proença, presidente della Liga Portugal. LaLiga racchiude al suo interno LaLiga Santander (1a divisione) e LaLiga 1|2|3 (2a divisione), mentre la Liga Portugal è composta da Liga NOS (1a divisione) e LEDMAN LigaPro (2a divisione).

Annunci